Passeggiate e Trekking
in Valle Stretta
LAGO VERDE [1.834m]
Lunghezza giro ad anello: 4km – Dislivello: 150m – Tempo giro ad anello: 1h30min – Difficoltà: molto facile
Suggestivo laghetto situato in una piccola conca circondato da conifere, il cui colore verde è dovuto alla presenza di speciali alghe sul fondale.
Partenza: Grange di Valle Stretta – Francia (rifugi)
Da Bardonecchia raggiungere in auto (in estate con il servizio navetta) i parcheggi delle Grange di Valle Stretta. Imboccare a piedi lo sterrato che attraversa la borgata e che in leggera salita porta ad una piccola baita solitaria posizionata sul ciglio della strada sterrata. Proseguire ed al bivio prendere la mulattiera a destra; attraversare il ponte, imboccare il sentiero che si inerpica a sinistra sulla collinetta tra gli alberi e scendere al Lago Verde. Per rientrare risalire nuovamente la collinetta, attraversare il ponte e percorrere la strada sterrata fino alle Grange di Valle Stretta.
LAGO DI THURES [2.194m]
Lunghezza: 3,5km – Dislivello: 450m – Tempo: 1h45min – Difficoltà: facile
Lago alpino, parzialmente occupato da piante acquatiche, situato in un pianoro erboso.
Partenza: Grange di Valle Stretta – Francia (rifugi)
Da Bardonecchia raggiungere in auto (in estate con il servizio navetta) i parcheggi delle Grange di Valle Stretta. Imboccare a piedi il sentiero che passa vicino al rifugio Terzo Alpini e che sale nei prati fino ad attraversare un piccolo torrente. Da qui il percorso si inoltra con una serie di tornanti con pendenza moderata nel ripido bosco di larici fino ad arrivare ad una radura e poi al Lago di Thures.
LAGO LAVOIR [2.286m]
Lunghezza: 5 km – Dislivello: 550m – Tempo: 2h30min – Difficoltà: media
Lago alpino circondato da arbusti di rododendro con una bella vista sui Séru.
Partenza: Grange di Valle Stretta – Francia (rifugi)
Da Bardonecchia raggiungere in auto (in estate con il servizio navetta) i parcheggi delle Grange di Valle Stretta. Imboccare a piedi lo sterrato che attraversa la borgata e che in leggera salita porta a Pian della Fonderia. Da qui proseguire lungo la strada sterrata a sinistra in direzione della Maison des Chamois e, poco prima della casa alpina, prendere il sentiero a sinistra; giunti alla presa d’acqua tenere la destra e proseguire fino al Ponte de la Planche; imboccare il sentiero sulla sinistra del torrente e seguirlo fino a raggiungere il Lac Lavoir.
GUGLIA ROSSA [2.545m]
Lunghezza: 6km – Dislivello: 800m – Tempo: 2h45min – Difficoltà: impegnativo
Dalla sua vetta si può ammirare un panorama mozzafiato che spazia a 360° dal Monte Thabor alla Dome de Neige des Ecrins, dai possenti Re Magi al Pic de Rochebrune e sui sottostanti paesi di Bardonecchia e Névache.
Partenza: Grange di Valle Stretta – Francia (rifugi)
Percorrere l’itinerario n. 10 fino al Lago di Thures e da qui proseguire sulla sinistra sul sentiero che in leggera salita raggiunge una cresta erbosa congiungendosi al sentiero in arrivo dal Colle della Scala. Girare a sinistra sul sentiero che si fa più ripido ed esposto e che con qualche tornante giunge sulla vetta della Guglia Rossa.
LAGHI SANTA MARGHERITA [2.508m]
Lunghezza: 8km – Dislivello: 800m – Tempo: 3h30min – Difficoltà: impegnativo
Laghi alpini situati nei pressi del Refuge du Thabor dai quali è possibile godere di una bella vista sulle montagne circostanti.
Partenza: Grange di Valle Stretta – Francia (rifugi)
Da Bardonecchia raggiungere in auto (in estate con il servizio navetta) i parcheggi delle Grange di Valle Stretta. Imboccare a piedi lo sterrato che attraversa la borgata e che in leggera salita porta a Pian della Fonderia. Proseguire fino al ponte, attraversarlo, e continuare a salire sul sentiero ripido fino al laghetto dei girini. Al pianoro delle Tavernette attraversare la passerella sulla destra, percorrere il sentiero sconnesso lungo il fianco sinistro della Grosse Somme e proseguire fino ad arrivare al Colle di Valle Stretta. Seguendo il sentiero a sinistra si raggiungono il Refuge du Thabor e i Laghi Margherita.
MONTE THABOR [3.178m]
Lunghezza: 8,5 km – Dislivello: 1400m – Tempo di solo salita: 5h – Difficoltà: impegnativo
Il Monte Thabor con i suoi 3.178 metri è una delle vette più apprezzate dagli escursionisti. Sulla sua cima una Cappella dedicata alla Vergine Addolorata è meta di pellegrinaggio.
Partenza: Grange di Valle Stretta – Francia (rifugi).
Da Bardonecchia raggiungere in auto (in estate con il servizio navetta) i parcheggi delle Grange di Valle Stretta. Imboccare a piedi lo sterrato che attraversa la borgata e che in leggera salita porta a Pian della Fonderia. Da qui proseguire lungo la strada sterrata a sinistra in direzione della Maison des Chamois e, poco prima della casa alpina, prendere il sentiero a sinistra; giunti alla presa d’acqua tenere la destra e proseguire fino al Ponte de la Planche. Dopo averlo attraversato continuare a salire a destra lungo il Vallon du Diner fino ad arrivare nei pressi del Col des Meandes; prendere il sentiero sulla sinistra che in un ambiente di alta quota porta alla vetta del Monte Thabor.