Come arrivare in Valle Stretta

In auto

da Bardonecchia dirigersi verso le frazioni di Les Arnauds e Melezet, oltrepassarle e raggiungere Pian del Colle.

In estate superare il confine italo-francese (non è presente segnaletica particolare) e proseguire fino ad incontrare il bivio per il Colle della Scala; continuare dritto sulla strada quasi totalmente asfaltata che si inoltra nella valle; superare alcuni tornanti, proseguire in piano ed infine fare gli ultimi due tornanti fino a raggiungere il parcheggio delle Grange della Valle Stretta (5 km da Pian del Colle).
In estate il parcheggio alle Grange di Valle Stretta è a pagamento (€ 2,00 al giorno).
In inverno la strada è chiusa alle auto da Pian del Colle.

In estate la Valle Stretta è accessibile anche dalla Francia superando il Colle della Scala. In inverno il colle è chiuso.

Suggeriamo per godere al meglio della bellezza della montagna di lasciare le auto a Pian del Colle e di utilizzare il bus oppure di percorrere il facile Sentiero Lucianina.

 

In bus

Dall’Hotel La Betulla (100 m dalla stazione dei treni) prendere la navetta gratuita della Linea 3 fino a Pian del Colle. Puoi consultare gli orari qui
In estate è presente una navetta che da Pian del Colle porta alle Grange della Valle Stretta. Il biglietto si acquista a bordo dall’autista ed il costo è di € 2,00 andata e ritorno.

 

A piedi da Pian del Colle

In estate percorrere il Sentiero Lucianina
Dal primo campeggio di Pian del Colle prendere sulla destra lo sterrato sulla destra e proseguire fino alla diga delle Sette Fontane. Da qui imboccare il sentiero in salita e raggiungere un’altra piccola diga e Pian dei Militi. Proseguire in piano lungo l’imponente Parete dei Militi (percorsa da numerosi itinerari di arrampicata), passare oltre il ponte in prossimità dell’alpeggio di Valle Stretta, continuare sulla sinistra orografica del fiume fino al ponte successivo, attraversarlo e salire attraversando i prati fino alle Grange di Valle Stretta (rifugi).

In inverno percorrere la strada asfaltata.
Da Pian del Colle prendere la strada che si inoltra nella valle fino a raggiungere le Grange della Valle Stretta (5 km da Pian del Colle).

Panoramica Valle Stretta Bardonecchia