Come arrivare nella Valle di Rochemolles

In auto

Da Bardonecchia prendere la strada provinciale 235 che si addentra nella Valle di Rochemolles e seguirla per 6 km fino a raggiungere il caratteristico borgo alpino di Rochemolles. Fino a qui la strada è un po’ stretta ma tutta asfaltata, dopo diventa sterrata. Proseguendo la strada sale a tornanti fino ad arrivare, dopo circa 5 km, alla Diga di Rochemolles, lago artificiale circondato da imponenti montagne, tutte sopra i 3000 metri di quota; costeggiare la diga e procedere per altri 4 km fino a raggiungere il Rifugio Scarfiotti, situato al centro del pianoro Grange du Fond ed ai piedi di una bastionata rocciosa da cui scendono impetuose cascate che formano due piccoli laghi. La strada prosegue con diversi tornanti stretti e ripidi (chiamati “le rousse – le rosse” perché affiancati da cespugli di rododendri fioriti all’inizio dell’estate) fino a raggiungere il pianoro di Pian dei Morti. Salendo il paesaggio si fa sempre più arido e ricorda i paesaggi lunari. Ancora qualche tornante e si arriva a Pian dei Frati (chiamato così per la strana forma della cima dolomitica situata a destra della strada) e poi al piccolo Lago Pataré (oramai asciutto). Da qui il fondo diventa particolarmente pietroso ed i tornanti molto stretti. Procedendo si arriva al Colle del Sommeiller che si affaccia su un piccolo lago glaciale e sull’omonimo ghiacciaio, oggi in forte regressione.

ATTENZIONE: Il tratto di strada dalla frazione di Rochemolles al Colle del Sommeiller è regolamentato. Per conoscere la regolamentazione clicca qui.

 

In bus

Dalla stazione dei treni prendere la navetta gratuita della Linea 8. Per conoscere gli orari delle navette clicca qui.
Il servizio è attivo da fine giugno a metà settembre.

 

A piedi da Millaures

Da Millaures dirigersi verso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea. Giunti davanti alla chiesa prendere sulla destra la stradina che porta alla Cappella San Rocco. Passare davanti alla cappella e proseguire qualche metro fino ad incontrare sulla sinistra un sentiero che porta alla Borgata Medail. Arrivati alla borgata salire lungo la carrozzabile in direzione di Horres fino ad imboccare sulla sinistra il sentiero denominato “Gran Via”, che a mezza costa conduce alla Frazione Rochemolles.

Panoramica Valle Stretta Bardonecchia