ALPEGGIO VALFREDDA

Quota 2255m
L’alpeggio è situato in Valfredda una delle vallate più suggestive di Bardonecchia, con pascoli verdissimi e dove è facile vedere le curiose marmotte uscire dalla loro tana!
Produzione e vendita diretta in alpeggio e nei mercati dell’Alta Valle di formaggi (toma), latte fresco, ricotta, burro, panne cotte, tomini e yogurt.
Periodo di apertura: da metà giugno a metà settembre
Come raggiungere l’alpeggio A PIEDI – itinerario 1
Tempo: 3h
Dislivello: 600m
Difficoltà: medio
Lunghezza: 6 km
Partenza: Rochemolles
Descrizione: raggiungere in auto (in estate con la navetta gratuita) i parcheggi della frazione di Rochemolles e proseguire brevemente a piedi sulla strada asfaltata fino alla Cappella di S. Rocco, da dove parte il sentiero che, tagliando alcuni tornanti della strada sterrata, porta alle Grange Mouchecuite. Il percorso prosegue fino alla Cappella della Madonna della Neve, incrocia la Decauville e raggiunge le Grange La Croix. Seguendo la sterrata, che prima costeggia le grange sulla sinistra e dopo alcuni tornanti si inoltra nella valle, in un paio d’ore si raggiunge l’alpeggio.
Come raggiungere l’alpeggio A PIEDI – itinerario 2
Tempo: 3h
Dislivello: 400 m
Difficoltà: impegnativo
Lunghezza: 9 km
Partenza: parcheggio Loc. Bacini
Descrizione: dal parcheggio della località Bacini proseguire a piedi lungo il percorso Decauville fino alle Grange La Croix poste poco oltre il ponte di legno dalla forma a U. Dalla borgata proseguire a sinistra sul sentiero principale che consente di raggiungere l’alpeggio.
Come raggiungere l’alpeggio in MTB/ E-BIKE
Tempo: 3h 30m
Dislivello: 1000 m
Difficoltà: impegnativo
Lunghezza: 17,5 km
Partenza: Piazza Statuto
Descrizione: da piazza Statuto raggiungere la località Bacini passando dalla frazione Millaures e dalla borgata Le Gleise. Arrivati in località Bacini percorrere il sentiero Decauville fino alle Grange La Croix situate poco dopo il ponte di legno dalla forma a U. Dalla borgata proseguire a sinistra sul sentiero principale che consente di raggiungere l’alpeggio.