ALPEGGIO BEATRIX – JAFFERAU
Quota 1902m
L’alpeggio è situato lungo il sentiero Decauville ed è circondato da boschi di larici e macchie di verdi pascoli, sovrastati dal Monte Jafferau 2815m sulla cui cima è situata l’omonima batteria.
Produzione e vendita diretta di formaggi (toma)
Periodo di apertura: da metà giugno a metà settembre
Come raggiungere l’alpeggio A PIEDI | itinerario 1
Tempo: 15 minuti
Dislivello: pianeggiante
Difficoltà: molto facile
Lunghezza: 1 km
Partenza: Bacini – loc. Frejusia
Descrizione: da Bardonecchia raggiungere in auto l’area parcheggio denominata Bacini Frejusia. Da qui parte il percorso pianeggiante Decauville che porta in pochi minuti all’Alpeggio Beatrix.
Come raggiungere l’alpeggio A PIEDI | itinerario 2
Tempo: 1 h
Dislivello: 150m
Difficoltà: medio
Lunghezza: 3 km
Partenza: borgata Grange Broue
Descrizione: da Bardonecchia raggiungere in auto la borgata Le Gleise e proseguire fino alla borgata Grange Broue. Parcheggiare e dirigersi verso le abitazioni. Prendere il sentiero a destra ed avanzare
fino ad oltrepassare un’area pic-nic privata, le condotte dell’acqua e la telecabina. Imboccare il sentiero a destra che consente di raggiungere la Decauville e poco oltre l’Alpeggio Beatrix.
Come raggiungere l’alpeggio MTB o E-BIKE
Tempo: 1h 45m
Dislivello: 650m
Difficoltà: impegnativo
Lunghezza: 8,5 km
Partenza: Piazza Statuto
Descrizione: il percorso è prevalentemente su strada asfaltata. Da piazza Statuto raggiungere la località Bacini passando dalla frazione Millaures e dalla borgata Le Gleise. Arrivati in località Bacini percorrere il sentiero Decauville fino all’alpeggio.