Sci alpinismo

Solo bianco incontaminato, silenzio e l’immensità della montagna
+

Lo Sci Alpinismo non è solo sport ma è uno stile di vita

Nel comprensorio sciistico di Bardonecchia c’è uno spazio totalmente riservato allo Sci Alpinismo

Paesaggi spettacolari immersi nella natura incontaminata,
il silenzio della montagna e il bianco delle cime innevate

Facili itinerari riservati esclusivamente a chi ama la salita ed in totale sicurezza!

L’itinerario è fruibile durante l’apertura del comprensorio sciistico.

JAFFERAU

Pista 31 Ripert
La pista Ripert si sviluppa a partire dai Bacini Frejusia in direzione dell’Albergo Frejusia per arrivare fino alla partenza della seggiovia Ban. Da qui è possibile scendere sulla sinistra sulle piste Plateau e Primavera
Lo Jafferau si riconferma ancora una volta uno scenario splendido per gli amanti degli sport invernali e della montagna.

MELEZET

Pista 25 bassa Guglia Rossa

Da Melezet salire in direzione della Cappella di San Sisto prendere il sentiero sulla sinistra nel bosco, salire fino a Grangia Cros du Rey e attraversare in direzione Chesal. Da qui è possibile scendere sulla pista 25 Guglia Rossa.
Un panorama meraviglioso sulla conca di Bardonecchia accompagnerà i più sportivi: da Valle Stretta alle 4 Sorelle, è una vera e propria finestra sulla Perla delle Alpi!

Da una parte ci sono le piste e gli impianti di risalita da un’altra parte esiste un mondo ammantato di silenziomeraviglia, dove il candore delle nevi è intatto e a parlare è solo la grandiosa bellezza delle montagne innevate di Bardonecchia!
Lo sci alpinismo è probabilmente la pratica più antica di sciata sulla neve, quando ancora non c’erano gli impianti di risalita a portare gli sciatori in quota quest’ultimi dovevano risalire i pendii con gli sci in spalla o camminando con gli sci ai piedi facendoli scivolare in avanti. Applicando sotto gli sci le strisce di pelle di foca si potevano risalire i pendii evitando di scivolare indietro.

r

Attenzione

Lo sci alpinismo è un’attività che richiede una certa prudenza ed esperienza: meglio farsi accompagnare dalle guide alpine e sempre con ARTVA, sonda e pala.

Guide alpine e accompagnatori naturalistici

Noleggi attrezzatura di sci alpinismo

Un paesaggio unico e incontaminato