FORTE JAFFERAU – GALLERIA SARACENI – FORTE PRAMAND – FORTE FOENS

Partenza e arrivo: Bardonecchia – stazione dei treni (mt 1260)
Lunghezza: 49 km (16 km asfalto – 33 km sterrato)

Da Bardonecchia prendere la strada in direzione delle frazioni Millaures e Gleise e proseguire fino a raggiungere i Bacini Frejusia. Da qui la strada diventa sterrata e ripida. Salire fino al Forte Jafferau (2.815 mt), scendere fino al Col Basset e poi al bivio imboccare la strada sulla sinistra verso la Galleria dei Saraceni. Attraversarla prestando attenzione al fondo bagnato e proseguire in piano fino al Forte Pramand (2.163 mt). Ritornare indietro, attraversando nuovamente la galleria e continuare in piano fino al Forte Foens (2.216 mt). Proseguire lungo la strada sterrata fino a raggiungere la strada asfaltata che porta a Bardonecchia.

Regolamentazione mezzi motorizzati estate 2021
– Strada Bacini Frejusia – Albergo Belvedere – Rifugio Capannina – Forte Jafferau
Dal 1° maggio al 30 novembre strada sempre aperta
– Strada Bacini Frejusia – Rio Perilleux – Forte Foens – Forte Jafferau – Galleria dei Saraceni – Forte Pramand
Dal 1° maggio al 31 ottobre strada aperta solo nelle giornate di mercoledì e sabato
Il dettaglio della regolamentazione del traffico motorizzato sulle strade di montagna

Una strada in quota di collegamento tra i forti Jafferau, Pramand e Foens con lo spettacolare passaggio nella Galleria dei Saraceni
Scopri qualche informazione in più sulla storia dei forti