Cavalcare una mountai bike e inerpicarsi sui sentieri e sulle comode strade militari – dai 1300 ai 3009mt del Colle del Sommeiller, la strada più alta d’Europa – è un’esperienza entusiasmante in luoghi di grande bellezza. E per chi ama il brivido dei salti e delle acrobazie un’area dedicata al freeride e al downhill, in un dei primi Bike Park realizzati in Italia dedicati allo sport su due ruote con una serie di percorsi studiati per chi ama l’avventura ad alta quota, immersi nella natura incontaminata.
Bardonecchia è anche una meta strategica per gli appassionati di ciclismo da strada. Le salite leggendarie del Tour de France e del Giro d’Italia si diramano dal centro del paese in un fitto reticolo di itinerari, percorribili pressoché tutti con partenza direttamente dalla propria struttura ricettiva.
E per i più pigri, i meno allenati, i più ecofriendly possibilità di percorrere l’infinita varietà di itinerari che si snodano dal centro di Bardonecchia a bordo di una bici elettrica, anche noleggiabile presso numerosi centri della località.
Ciclismo su strada a Bardonecchia
ROAD CYCLING – scala le cime leggendarie
Alla scoperta delle grandi salite che hanno fatto la storia del ciclismo mondiale
Bardonecchia è una meta strategica per gli appassionati di ciclismo su strada.
A pochi km tante salite leggendarie del Tour de France e del Giro d’Italia: Jafferau, Colle della Scala, Colle du Montgenevre, Col de l’Izoard, Col du Télégraphe, Col du Galibier, Col du Mont Cenis, Col de l’Iseran e Colle delle Finestre

Mountain bike ed e.bike a Bardonecchia
Bike Park
Il Bardonecchia Bike Park, situato nell’area degli impianti di risalita di Bardonecchia, è un vero e proprio paradiso per i bikers che qui possono cimentarsi in numerose discipline come mountain bike, downhill, free ride e cross country.
Bardonecchia è in grado di offrire più di 40 percorsi direttamente serviti dagli impianti di risalita. Tutti i percorsi sono segnalati e classificati (verdi, blu, rossi, neri, discendenti) in modo tale da poter individuare quello più adatto alle proprie capacità: cross country, free ride, downhill e Junior Park.
- Cross country: percorsi caratterizzati da poco dislivello e molti passaggi in punti panoramici. Percorsi adatti a tutta la famiglia.
- Free ride: per girare sulle nostre montagne affrontando qualche salita ma soprattutto emozionanti discese su percorsi attrezzati dove si troveranno anche passaggi tecnici con paraboliche e passerelle in legno. Percorsi adatti a bikers più esperti.
- Downhill: percorsi per gli amanti della discesa e della velocità con passaggi tecnici su paraboliche, passerelle, cliff da droppare e salti per discese sempre mozzafiato. Percorsi adatti a bikers più esperti.
Scaricare la cartina del Bike Park completa di tutti i percorsi.
Informazioni: tel. +39 338.6395663 –www.bardonecchiaski.com
