Bardonecchia Slow E – Motion

Tutti i ritmi della montagna

Musica, teatro, sport, natura, cultura alpina, relax e divertimento

Bardonecchia slow emotion: tutti i ritmi della montagnaAnche solo ad un primo, fugace sguardo ci si può accorgere che moltissime cose sono state pensate, non solo per i tanti turisti che frequentano Bardonecchia, ma anche per i cittadini che la abitano.

Nessun ‘ritmo’ è stato dimenticato, nessuno spazio, nessun luogo, nessuna esperienza. Musica, teatro, sport, natura, cultura alpina, relax e divertimento saranno tutti presenti all’appello, come si conviene a una località dalle mille opportunità.

Si ritroveranno, pertanto, appuntamenti consueti, che negli anni hanno conquistato un pubblico sempre più ampio ed entusiasta, e si scopriranno al tempo stesso grandi novità. Ma l’ispirazione che ci ha guidati, che ha dato un nuovo indirizzo e una nuova filosofia al nostro approccio di offerta e godimento del territorio si lega al concetto della qualità del tempo, delle emozioni e delle esperienze che si vivono in montagna.

Una filosofia di vita volta a riscoprire noi per primi e a far riscoprire a tutti coloro che amano i nostri luoghi, ritmi più rilassati, più attenti alla natura e all’ambiente e legati inscindibilmente all’esaltazione delle tradizioni culturali e gastronomiche del territorio in nome dell’accessibilità e dell’eco-sostenibilità.

Un nuovo progetto che possa caratterizzare la nostra località in modo unico rispetto alle altre dell’arco alpino e che tenga conto di una più rispettosa e pura concezione della montagna. L’aggettivo ‘Slow’ non vuole significar che intendiamo privilegiare su tutti un ritmo lento, bensì che vogliamo riuscire a dare qualità e pienezza a tutti i ritmi e a tutte le emozioni della montagna. Non a caso si affianca al termine ‘E – Motion’, che include il concetto dell’emozione e quello del movimento a seconda del tipo di lettura, continua o spezzata, che se ne vuol fare.

L’obiettivo comune sarà, dunque, quello di impegnarsi a migliorare la qualità della vita e delle esperienze, sia degli abitanti sia dei turisti che scelgono di trascorrere un po’ del loro tempo a Bardonecchia e di promuovere una filosofia di vita e iniziative ad ampio spettro volte a riscoprire ritmi più rilassati, più attenti alla natura, all’ambiente e legati inscindibilmente all’esaltazione delle tradizioni culturali e gastronomiche del nostro territorio.

Il marchio ‘Slow E- Motion’ verrà pertanto concesso a qualunque proposta di fruizione, valorizzazione e comunicazione del territorio che rispetti i suddetti fondamentali criteri e permetterà a Bardonecchia di entrare in un circuito nazionale di città ‘slow’, riconosciuta come un territorio di eccellenza dal punto di vista dell’innovazione, della sostenibilità e più in generale delle buone pratiche.

 

Contatti

 

 

Ufficio del Turismo
Piazza de Gasperi, 1 - Bardonecchia
info.bardonecchia@turismotorino.org
+39 0122 99032

Comune di bardonecchia - Ufficio del Turismo

 

In ottemperanza al DPCM 03/11/2020 e all'Ordinanza emanata il 04/11/2020 dal Ministero della Salute, l'Ufficio del Turismo è CHIUSO al pubblico.
Restiamo a vostra completa disposizione e Vi invitiamo a contattarci tutti i giorni nei seguenti orari 10,00 - 13,00 / 15,00 - 18,00 ai recapiti sopra indicati.

 

     

    In auto

    Tramite l’autostrada A32 Torino-Frejus oppure utilizzando le strade statali SS 24, SS 25 e SS 335 della Valle di Susa.

    In treno

    Tramite la ferrovia internazionale Milano-Parigi di cui Bardonecchia è l’ultima stazione italiana sita all’imbocco del traforo del Frejus e la linea Torino-Bardonecchia-Modane.

    In aereo

    L’aeroporto più vicino è l’aeroporto internazionale di Torino Caselle (95 km) ma anche gli scali di Milano Linate, Malpensa, Chambery, Lyon o Ginevra sono a comoda distanza.