SCENA 1312 – OVER THE RAINBOW
Sabato 23 aprile 2022 ore 21.00
Palazzo delle Feste
Tratto da Una questione privata di Beppe Fenoglio.
Con Enrico Dusio, Gianluca Gambino, Giovanna Rossi, Carlo Roncaglia
Enrico De Lotto – contrabbasso, Andrea Cauduro – corde
A cura di Accademia dei Folli.
In occasione del centenario della nascita di Beppe Fenoglio, Una questione privata è uno spettacolo di musica-teatro tratto dal romanzo, pubblicato postumo nell’aprile del 1963, due mesi dopo la morte dell’autore.
Nelle Langhe, durante la guerra partigiana, Milton (quasi una controfigura di Fenoglio stesso), è un giovane studente universitario, ex ufficiale che milita nelle formazioni autonome. Eroe solitario, durante un’azione militare rivede la villa dove aveva abitato Fulvia, una ragazza che egli aveva amato e che ancora ama. Mentre visita i luoghi del suo amore, rievocandone le vicende, viene a sapere che Fulvia si è innamorata di un suo amico, Giorgio: tormentato dalla gelosia, Milton tenta di rintracciare il rivale, scoprendo che è stato catturato dai fascisti…
«Una questione privata è costruito con la geometrica tensione d’un romanzo di follia amorosa e cavallereschi inseguimenti come l’Orlando furioso, e nello stesso tempo c’è la Resistenza proprio com’era, di dentro e di fuori, vera come mai era stata scritta, serbata per tanti anni limpidamente dalla memoria fedele, e con tutti i valori morali, tanto più forti quanto più impliciti, e la commozione, e la furia. Ed è un libro di paesaggi, ed è un libro di figure rapide e tutte vive, ed è un libro di parole precise e vere. Ed è un libro assurdo, misterioso, in cui ciò che si insegue, si insegue per inseguire altro, e quest’altro per inseguire altro ancora e non si arriva al vero perché». Italo Calvino
Ingresso a € 6,00.
Prenotazione obbligatoria a € 1,00 presso l’Ufficio del Turismo oppure tramite l’applicazione AppyBardo scaricabile su telefoni con sistema operativi Android (non funzionante con sistema operativo IOS) e saldando il costo della prenotazione con Satispay.