MUSICA D’ESTATE

CONCERTI di musica classica e ALTA FORMAZIONE A 1300 metri

Sono una trentina i concerti di musica classica programmati da Musica d’Estate a Bardonecchia dal 17 al 31 luglio: una rara occasione per godere di concerti in altura, a 1300 metri d’altitudine, là dove anche la montagna dà spettacolo. Organizzata da 24 anni dall’Accademia di Musica di Pinerolo, annoverata tra le più rinomate strutture di alta formazione e perfezionamento del paese, la rassegna è ad ingresso gratuito e ad ogni edizione richiama più di 7.000 spettatori.

Ad esibirsi sono gli oltre 150 studenti dell’Accademia e delle masterclass di pianoforte, duo pianistico, violino, violoncello, musica da camera, chitarra, rapporto tra solista e direttore, direzione d’orchestra tenute da docenti di fama internazionale nel campus estivo, come Benedetto Lupo, Roberto Plano, Enrico Pace, Pietro De Maria, Marianne Chen, Trio Debussy, Giovanni Doria Miglietta, Filippo Gamba, Mario Lamberto, Aleksandar Madzar, Claudio Pasceri, Adrian Pinzaru, Giovanni Puddu, Marina Scalafiotti, Sonig Tchakerian, Giovanna Valente, Claudio Voghera, Daniela Carapelli e Laura Richaud, docente e direttore artistico della manifestazione.

Ad ospitare i concerti sono la suggestiva area giardino L’Alveare nella centrale via Medail, il Palazzo delle Feste e la chiesa di S. Ippolito, scrigno di notevoli opere dell’artigianato della valle; siti storici come il borgo di Les Arnauds. Dal lunedì al venerdì, alle ore 16.00 presso la Chiesa di S. Ippolito si alternano concerti solistici e di musica da camera. Ogni pomeriggio alle 17.30, per tutta la durata della manifestazione, nella suggestiva area giardino L’Alveare, si esibiscono allievi selezionati nei corsi di Musica d’Estate. Il programma viene comunicato in loco, di giorno in giorno. Gli Incontri con la chitarra si tengono presso il Palazzo delle Feste di Bardonecchia alle ore 18.30.

Musica d’Estate è realizzata dall’Accademia di musica di Pinerolo con il sostegno di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Piemonte, Compagnia di San Paolo, Comune di Bardonecchia, Fondazione C.R.T.

PROGRAMMA

CHIESA DI S. IPPOLITO
Dal 17 al 20 e dal 23 al 27 luglio, ore 16.00
Concerti solistici e di musica da camera

PARCO L’ALVEARE
Tutti i giorni, ore 17.30
Concerto degli allievi delle masterclass di alto perfezionamento di Musica d’Estate provenienti da
tutto il mondo. Il programma viene comunicato giornalmente.

CHIESA DI LES ARNAUDS
sabato 21 luglio 2018, ore 16.00
Francesco Fezzardi, violoncello
Francesca Villiot, violoncello

PALAZZO DELLE FESTE DI BARDONECCHIA
sabato 21 luglio 2018, ore 21.00
Claudio Voghera e Antonio Valentino, duo pianistico
lunedì 23 luglio, ore 18:30
Lea Galasso, violoncello
Alessandro Mosca, pianoforte

da venerdì 27 a lunedì 30 luglio, ore 18:30
Incontri con la chitarra
venerdì 27 luglio, Chiara Riscica
sabato 28 luglio, Francesco Levato
domenica 29 luglio, Jacopo Aversano
lunedì 30 luglio, Vincenzo Marano

Scarica il programma completo dei concerti.

17 LUGLIO 2018 - 00:00
31 LUGLIO 2018 - 24:00
Bardonecchia