FILMING CAMP

4-11 agosto 2019 all’Alveare
FILMING CAMP

Una settimana di residenza creativa per realizzare un documentario con lezioni teoriche sui fondamenti del linguaggio audiovisivo e cinematografico.

• PRE-PRODUZIONE • SCENEGGIATURA • PREPARAZIONE SET • PRODUZIONE • MONTAGGIO FINALE

Una settimana di residenza creativa, con un susseguirsi di lezioni teoriche sui fondamenti del linguaggio audiovisivo (con particolare attenzione al linguaggio cinematografico), giornate di riprese sul territorio e sessioni di montaggio.
I partecipanti avranno l’occasione di partecipare attivamente a tutte le fasi della produzione di un vero e proprio documentario. Dalla pre-produzione, quindi la stesura della sceneggiatura e la preparazione del set, alla produzione, il momento in cui si va sul campo
per filmare, fino alla post-produzione, quando tutto il lavoro viene assemblato e affinato per essere finalmente mostrato al pubblico.
Il tema dell’edizione 2019 del Filming Summer Camp è quello di raccontare il legame particolare che unisce l’uomo alla montagna: un rapporto incentrato sul rispetto della natura, sulla conoscenza dell’ambiente circostante e sulla cultura e la conservazione di tradizioni e di mestieri locali. Un inestimabile patrimonio che il potere evocativo e narrativo delle immagini cercherà di valorizzare mettendo al centro la città di Bardonecchia. A scandire il racconto, infatti, saranno le voci stesse degli abitanti, con le loro esperienze e le loro attività, che andranno a sfociare nella realizzazione di un documentario.
Il documentario sarà proiettato nella serata conclusiva di sabato 10 agosto presso lo spazio aperto de L’Alveare: non solo un documentario per raccontare una storia unica, ma un documentario pensato per promuovere il territorio.

S.T.A.R. – Scuola di Teatro, Arte e Relazione
La S.T.A.R. è un progetto della cooperativa AnimaGiovane, di cui cura tutto il filone artistico, dal formativo al performativo, tenendo come fondamento il legame di creatività e relazione.

DOVE: “L’Alveare”
di via Medail, 43/A – Bardonecchia

QUANDO: 4-11 agosto 2019

QUOTA ISCRIZIONE:
50,00€ (comprende vitto, alloggio e lezioni)

INFO e ISCRIZIONI:
E-mail star@animagiovane.org
Cell. 346.07.19.857
www.scuolastar.it

04 AGOSTO 2019 -
11 AGOSTO 2019 -
Bardonecchia, VIA MEDAIL 43/A