CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE ALTA VALLE SUSA
28 DICEMBRE 2021
Palazzo delle Feste ore 21
CONCERTO DELLA BANDA MUSICALE ALTA VALLE SUSA
Durante la serata saranno presentati i giovani allievi del corso Semicrome Alpine organizzato dalla Banda musicale e finanziato dall’Unione montana Alta Valle Susa.
La Banda musicale Alta Valle Susa vanta un’antica tradizione, la sua nascita risale infatti al 1864 quando viene ufficializzata come Società Filarmonica di Salbertrand. Assume l’attuale denominazione nel 1991 per rappresentare tutti i propri musici provenienti da Salbertrand, Oulx e Bardonecchia.
E’ composta da circa 30 elementi ed é diretta dal maestro Giuseppe Maffiodo di Caprie con la presidenza di Alessio Arlaud di Salbertrand.
Il suo repertorio spazia da brani della tradizione (marce, polke e mazurke) a brani classici, swing e blues con incursioni nel contemporaneo e l’esecuzione di brani tratti dal cinema.
Nel 2011 ha ricevuto dal Ministro per i Beni e Attività Culturali il riconoscimento come gruppo di musica popolare amatoriale di interesse nazionale in occasione del 150° dell’Unità d’Italia.
Nello stesso anno è stata riconosciuta “Patrimonio della Collettività” dall’associazione ArTe MuDa con la seguente motivazione: “Per il valore di aggregazione e di accompagnamento della comunità quando questa si ritrova a condividere momenti importanti dove la musica diviene linguaggio universale”.
Ingresso gratuito
Prenotazione obbligatoria del posto € 1,00 presso l’Ufficio del Turismo oppure tramite l’app AppyBARDO pagando con Satispay (non attivo su sistemi operativi IOS)
L’ingresso è consentito ai possessori di green pass con documento d’identità.
(Come da normativa in vigore dal 6 dicembre 2021)