BARDONOIR 2024 – FESTIVAL LETTERARIO
Dal 23 al 25 agosto 2025
Base Logistica | viale Bramafam, 60
Festival letterario – Direzione artistica Giorgio Ballario
Bardonecchia diventa capitale del noir con un programma di incontri, presentazioni, interviste con gli autori e anche letture in strada a cura dell’Accademia dei Folli.
BARDONOIR 2024
Programma
Venerdì 23 agosto | ore 18,30
“L’intruso” di Gian Marco Griffi
Scrittore astigiano semifinalista al Premio Strega e autore del romanzo cult del 2023, “Ferrovie del Messico”, romanzo pluripremiato e pluritradotto all’estero.
Griffi non è un autore noir, ma racconterà il suo rapporto – d’amore, d’odio, di indifferenza – con questo genere letterario.
Sabato 24 agosto
ore 11:30 | “Non è mai troppo tardi” – “Dallo schermo al romanzo noir”
incontro con gli autori torinesi – Patrizia Varetto, Cinzia Rita Gaza e Battista Gardoncini – che si sono scoperti giallisti in età avanzata e hanno conquistato il pubblico con romanzi di ambientazione inconsueta e originale.
ore 15:30 | “Il Poliziesco tra etica e sangue”
Cristina Origone, autrice genovese, e Gian Luca Campagna, scrittore di Latina, spiegheranno come in un’opera noir si possono fondere intrattenimento e impegno sociale.
ore 17:00 | “Delitti, navigli e Giambellino”
la scrittrice milanese Rosa Teruzzi racconterà della sua serie dedicata alla fioraia Libera, la detective improvvisata che si muove nei quartieri più tradizionali di Milano, come il Giambellino.
ore 18:30 | “Tra la via Emilia e Parigi”
sarà ospite di Bardonoir Valerio Varesi, parmense, uno dei più noti e longevi giallisti italiani, molto amato anche all’estero (in Francia è una star) e autore della serie del commissario Soneri che anni addietro fu portata in televisione con il volto di Luca Barbareschi nella fiction Rai “Nebbie e delitti”.
ore 21:30 | Letture in Noir al Borgo Antico a cura della Compagnia Accademia dei Folli
Domenica 25 agosto
ore 11:30 | “Il fascino discreto del noir di provincia”
parleranno del “fascino indiscreto” del noir di provincia due ospiti di primo piano come il varesino Emiliano Bezzon, autore di romanzi ambientati in Lombardia e Piemonte; e il veneziano Stefano Cosmo, che lo scorso anno ha debuttato con il botto raccontando il mondo delle lotte clandestine nel Nordest e vincendo numerosi premi letterari.
ore 15:00 | “Misteri, retroscena e segnali in codice”
concluderà il festival l’incontro con due autori che hanno saputo coniugare il genere noir con la fantapolitica e la spy-story: Gabriele Barberis, biellese, giornalista a Milano, autore di un fortunato volume che mette in relazione i tempi odierni con le vicende oscure del terrorismo degli anni Settanta; e Fabrizio Borgio, astigiano, che ha scritto gialli classici ambientati nel Monferrato ma di recente ha pubblicato per Segretissimo Mondadori un romanzo di spionaggio sui retroscena degli interessi italiani e occidentali dietro al conflitto libico.
Ingresso libero