56ª Stella Alpina Motociclistica Internazionale – 6° Memorial Mario Artusio – 1° Memorial Agostino Baruffaldi

 

Bardonecchia – Valle di Rochemolles

Sabato 9 e domenica 10 luglio 2022

 

 

In più di mille motociclisti provenienti da tutta Europa, con la palma del centauro proveniente da più lontano simbolicamente assegnata ad un argentino di Buenos Aires,   hanno dato vita domenica 10 luglio alla 56ma edizione della Stella Alpina Motociclistica Internazionale, incontro annuale a partecipazione libera senza premi per amanti la motocicletta che dai 1312 m slm di Bardonecchia sono spontaneamente saliti  sino ai 3009 m slm del Colle del Sommeiller percorrendo lungo la Valle di Rochemolles la strada sterrata più alta dell’arco alpino.

Evento organizzato con passione da Alberto Borello, storica guida alpina di Bardonecchia, inserito nel calendario ufficiale delle manifestazioni patrocinate dalla Civica Amministrazione, 6° Memorial Mario Artuso, l’ideatore e per diverse edizioni anima della manifestazione e 1° Memorial Agostino Baruffaldi, un appassionato centauro genovese tragicamente e prematuramente scomparso.

“Tutto è andato molto bene – dichiara Alberto Borello – non abbiamo registrato incidenti e tutti si sono complimentati con noi per come abbiamo gestito il tutto, dalla partenza all’arrivo, al Sommeiller. Apprezzato il rinfresco offerto dalla Pro Loco Bardonecchia sul sagrato della parrocchiale dopo la benedizione impartita sabato pomeriggio da don Franco Tonda, il parroco del capoluogo e il concerto che i Pikke Duo hanno tenuto durante la distribuzione di vin brulé al Rifugio Scarfiotti Crosetto, dove in molti hanno dormito già la sera di sabato. Il nuovo contributo per il miglioramento del fondo stradale, da quest’anno esigibile dpo l’abitato di Rochemolles, all’inizio dello sterrato, non ha suscitato particolari critiche perché i motociclisti sono abituati da anni a pagare per percorrere le strade d’alta montagna. In molti sono tornati a casa con la bella medaglia ricordo celebrativa e in molti si sono dati l’appuntamento per il prossimo anno. E questo è sicuramente gratificante e di buon auspicio”.