Torino 2006

12 Febbraio MATTIA DONNA
in concerto al Palazzo delle Feste - ore 21.00

mattia donna

CASA OLIMPIA in tour: GRANDE CONCERTO EVENTO

MATTIA DONNA 

"Il fianco della strada, titolo del primo disco del giovane cantautore torinese, è il punto d'osservazione dal quale rivedere un percorso per crearne un altro. È memoria storica e racconto autobiografico allo stesso tempo. Colto ed emozionante Mattia Donna risuona di De Gregori, Bob Dylan e altri maestri della poesia in musica."

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

 "Ho sempre pensato a me come ad uno scrittore di versi e solo anni dopo come a un musicista" (Mattia Donna).
Torino, primo dicembre 1976. In una famiglia della media borghesia, dall'impostazione abbastanza rigida, viene alla luce Mattia Donna. Il piccolo entra in contatto con la musica e la letteratura grazie a un vicino di poco più grande, dato che in casa sua non ci sono libri né dischi. A 10 anni circa, Mattia inizia a suonare la chitarra e compra il suo primo disco: "The Freewheelin' Bob Dylan". La sua formazione musicale avviene su musica degli anni '60 e '70, tra gli altri Rolling Stones, Jethro Tull e Who, ma per ora la sua attenzione è centrata più sulle storie narrate in una canzone che sulle qualità tecniche.
A 16 anni si trasferisce a Roma dove si diploma e passa giornate intere sulle pagine di Henry Miller, Samuel Taylor Coleridge e Joseph Conrad. Ma le letture e la musica che influenzano Mattia Donna sono diverse: dalle ballate folk anglosassoni di John Renbourn e Paddy Moloney (conosciute durante un viaggio in Scozia e Irlanda), a poeti come Bertold Brecht, Arthur Rimbaud, Giuseppe Ungaretti , e soprattutto Cesare Pavese (conosciuto e amato molto duranti gli anni dell'università) fino ad arrivare ai cantautori italiani (Fabrizio De André, Francesco De Gregori, Paolo Conte), francesi (Jacques Brel, Georges Brassens), inglesi (Nick Drake e Bert Jansch) e americani (Bob Dylan, Leonard Cohen, Neil Young).
Negli anni che seguono si avvicina maggiormente allo studio della musica iniziando da quella d'autore per sconfinare in quella popolare, come le canzoni provenzali, i canti bretoni e quelli scozzesi, ma anche il blues e il country. Successivamente Mattia attraversa un periodo buio, fatto di continui traslochi, incontri non proprio felici e mesi passati a vivere in macchina, ma è proprio durante questi anni che scopre le opere sulla psicanalisi di Carl Gustav Jung, fondamentali per la sua formazione.
Nel 2001 finalmente Mattia raggiunge una certa stabilità, inizia a studiare canto e chitarra acustica e a suonare con il chitarrista di impostazione classica Diego Zucaro e, dal 2003, con Andrea Toso (pianista e compositore) e Sergio Villanova (chitarrista poli-strumentista). L'anno successivo scrive la sua prima canzone "Ti Spiegherò, Se Vorrai", ispirata allo stile delle poesie di Cesare Pavese, che Vince Tempera decide di produrre. Ad agosto inizia a registrare in uno studio di Milano ed entrano a far parte del suo gruppo di collaboratori Aurora Bisanti al violino ed Ellade Bandini alla batteria.
Nel 2005 arriva il contratto con la EMI per cui il suo primo singolo a settembre del 2006.

 

www.casa-olimpia.it


Servizio Informazione e Accoglienza Turistica
IAT di Bardonecchia - Turismo Torino e Provincia - Piazza de Gasperi
Tel +39.0122.99032
Fax +39.0122.980612
E-mail: info.bardonecchia@turismotorino.org
website: http://www.turismotorino.org/



  Torino Conventions Prenota la tua vacanza ! Bardonecchia Snowpark  
Temperature:  ---
Snow:  140 cm/100 cm
Full report»

Today24 hrs.48 hrs.



Weather »

skiinfo.it
Web Publish wp1.karbon.no