Lo sport a Bardonecchia

01_PATTINAGGIO SU GHIACCIO
Pattinaggio su ghiacco
02_RACCHETTE DA NEVE
Racchette da neve
03_SCI E SNOWBOARD IMPIANTI E TARIFFE Sci e snowboard
impianti e tariffe
04_sci e snowboard scuole
Sci e snowboard scuole

ski ciel soleil
Sci e snowboard noleggi
06_SCI DI FONDO
Sci di fondo
07_passeggiate
Passeggiate
08_EQUITAZIONE
Equitazione
09_PESCA TURISTICA
Pesca turistica
10_GOLF
Golf
Tennis balls and racket
Tennis
12_MTB bike park ok
MTB bike park
13_MTB NOLEGGI E SCUOLE
MTB Noleggi
14_PISCINAGENTE
Piscina

16_PALESTRE E BENESSERE
Palestre e benessere

16_FOTO PALAZZETTO DELLO SPORT
Palazzetto dello sport

Bardonecchia e lo sport, un binomio che nasce più di un secolo fa.
L’apertura del tunnel ferroviario del Frejus nel 1870 determinò il cambiamento radicale del paese che perse la sua caratteristica di borgo agricolo per diventare un posto di frontiera e, grazie alla linea ferroviaria, una località di villeggiatura, in un primo tempo estiva, di relax e passeggiate.Nel Novecento si cominciò a parlare anche di turismo invernale e questo portò allo sviluppo dello sport della neve per eccellenza, lo sci. Infatti, nel 1908, fu fondato lo Sci club Bardonecchia e nel 1911 i fratelli Smith diedero spettacolo coi salti dal trampolino in una zona che poi prenderà il loro nome, Campo Smith.

Più recentemente, nel 1985, un evento chiamato Sportroccia, dava inizio all’era dell’arrampicata sportiva, dando regole e tempi al free climbing.

Nel febbraio 2006, nel contesto dei XX° Giochi Olimpici Invernali, Bardonecchia ospita le gare di snowboard e crea uno snow park (unico in Europa con half pipe olimpico)per accogliere i sempre più numerosi praticanti di questa giovane disciplina.Durante l’inverno si può sciare, fare snowboardsci nordico, trekking con racchette da neve e a cavalloarrampicata su ghiaccio e pattinaggio e, perché no, winter bike, la mountain bike invernale con le gomme chiodate. Le strutture sportive esistenti, palazzetto dello sportpiscinae alcune palestre, permettono di praticare anche durante l’inverno nuotocalciopallavolo,tennisarrampicata bocce.

L’estate è la stagione dell’arrampicata alla Parete dei Militi in Valle Stretta e del mountain bike con il nuovo bike park con 400 km di sentieri, delle escursioni in alta montagna con le Guide Alpine e delle partite sul campo di calcio in erba sintetica di IV° generazione, tennis, nuoto, pattinaggo, skate, mountainboard, bocce, pallavolo e beach volley.

Bardonecchia è sport a 360 gradi, il posto giusto per coloro che amano praticare una sana attività fisica, sempre.
Valle di Susa Tesori di arte a cultura alpina Turismo Torino eprovincia Consorzio Tursimo Bardonecchia Bardonecchia 1300 2800